Cani

Cane Dalmata: caratteristiche e cose da sapere

Le avventure di Pongo, Peggy e dei loro cuccioli maculati, protagonisti de “La carica dei 101”, hanno reso questo cane una della razze più conosciute al mondo. Ecco il cane Dalmata.

Leggi di più

La salute del Labrador

Il Labrador Retriever è un cane robusto e ha pochi problemi di salute, ma avrà comunque bisogno di un controllo veterinario annuale completo. Il veterinario verificherà che non vi siano segnali della presenza di parassiti interni o esterni, allergie, disturbi cardiaci o polmonari e problemi alle articolazioni.

Leggi di più

Cane Labrador Retriever: caratteristiche e cose da sapere

I cuccioli di Labrador Retriever sono davvero graziosi, col loro mantello soffice, gli occhi profondi e l’indole attenta e giocosa. Questi adorabili fagottini di otto settimane neri, gialli o cioccolato che vi si siedono in braccio e vi leccano il naso non cambieranno molto in apparenza durante l’infanzia, fatta eccezione per le dimensioni, ovviamente.

Leggi di più

Storia del cane Labrador

Il cane Labrador Retriever, è probabilmente una delle razze più versatili: questi cani, infatti, soddisfano padroni che desiderano un cane che stia seduto ai loro piedi o ami giocare al riporto. Anche se è una razza relativamente recente rispetto ad altre, grazie a una rapida ascesa è diventata una delle più amate al mondo, come animale da compagnia, compagno di caccia o cane da ricerca e soccorso.

Leggi di più

Cane Yorkshire: caratteristiche e cose da sapere

Il cane Yorkshire Terrier è di razza piccola di tipo terrier. L’origine di questo cane risale al XIX secolo nella contea dello Yorkshire, in Inghilterra, dove furono impiegati per la cattura di topi nelle fabbriche di abbigliamento e usati anche per l’adescamento dei ratti.

Leggi di più

Cane Dogue de Bordeaux: caratteristiche e cose da sapere

La millenaria storia dell’umanità non sarebbe probabilmente stata la stessa senza gli animali ma soprattutto senza il cane, fedelissimo ausiliario nei compiti più svariati. Soprattutto quelle razze canine create negli ambiti rurali e venatori, viste in un’ottica moderna, furono parte integrante di un ‘progetto zootecnico” dove le limitate risorse non consentivano di concedere nulla al superfluo. Fu così che alcune razze si estinsero una volta venuto meno l’utilizzo. Scopriamo insieme il carattere del cane Dogue de Bordeaux.

Leggi di più

Cane Shih-Tzu: caratteristiche e cose da sapere

Dalle origine antiche, ottimo animale da salotto e da compagnia, il cane Shih-Tzu è un cane di piccola taglia adatto a vivere in appartamento, che richiede molta cura per mantenere il suo pelo lungo e soffice.

Leggi di più

Cane Siberian Husky: caratteristiche e cose da sapere

Dall’aspetto robusto ma armonioso, di taglia media dai movimenti agili e graziosi, il cane Siberian Husky è sempre stato usato come traino per le slitte in quanto è un cane capace e un forte lavoratore.

Leggi di più

Cane Dogo Argentino: caratteristiche e cose da sapere

L’avventura italiana del cane Dogo Argentino non era cominciata bene: appena arrivato, una quarantina di anni fa, era stato subito etichettato come “feroce”, generando un allarmismo del tutto ingiustificato.

Leggi di più

Cane barbone grande mole: storia e caratteristiche

E’ davvero difficile, oggi, immaginarlo in una palude, ma le origini del cane Barbone grande mole sono proprio quelle del cane da caccia agli acquatici. In Francia, del resto, è chiarnato Caniche, che deriva da canard (anatra), a conferma delle sue origini venatorie.

Leggi di più

Cane Azawakh: caratteristiche e cose da sapere

Originario dell’Africa come lo Sloughi, il cane Azawakh deve il nome alla valle dell’Azaouak, compresa tra Mali, Niger e Burkina Faso. Le sue origini sono controverse: c’è chi propende per un’o¬rigine totalmente africana e chi per una asiatica, legata alle migrazioni di popoli islamici nel 600 d.C.

Leggi di più

Cane Siberian Husky: caratteristiche e standard

Anni Novanta: più di seimila Husky iscritti. Anno 2012: appena 595. Una bella differenza, non c’è che dire, che testimonia come la moda possa influire pesantemente sulla diffusione di una razza Vent’anni fa tutti volevano il bel siberiano meglio ancora se con occhi azzurri, salvo poi rimanere delusi perché non era un cane da città. Andiamo a conoscere, nel dettaglio, un cane Siberian Husky.

Leggi di più

Cane Scottish terrier: caratteristiche e cose da sapere

Con la sua sagoma inconfondibile è stato uno dei protagonisti del famoso film di animazione Lilli e il Vagabondo (era Jock, il cane burbero, brontolone ma saggio), detiene il record di presenze alla casa Bianca (Franklin Delano Roosevelt ne possedeva uno di nome Fala, Eisenhower ne ebbe due, Telek e Caacie, così come George W. Bush con i suoi Barney e Miss Beazley), è stato il cane di numerosi divi della celluloide, eppure il cane Scottish terrier non è mai stato “di moda”.

Leggi di più

Cane amstaff: caratteristiche e cose da sapere

Meglio conosciuto come cane Amstaff, con il tempo questa razza è riuscita a primeggiare tra le diverse tipologie di terrier tanto da salire alla ribalta del gruppo canino solo recentemente, diventando secondo solo al Jack Russell.

Leggi di più

Norfolk Terrier: caratteristiche e cose da sapere

Il Norfolk Terrier fa parte della famiglia dei Terrier ed è un cane diventato leggendario per diversi aspetti che caratterizzano la sua indole, soprattutto quando si tratta di andare a caccia: non per niente è stato sempre molto utile a dare filo da torcere a quei piccoli animali tanto fastidiosi per l’uomo come ratti, tassi o volpi. Solo attualmente è entrato anche nelle case perché considerato di ottima compagnia. Peccato che si tratti di una razza ancora poco diffusa in Italia, altrimenti sarebbe il compagno ideale per persone anziane che hanno bisogno di un amico a quattro zampe con cui trascorrere la giornata.

Leggi di più

Japanese chin: caratteristiche e cose da sapere

Conosciuto anche con il nome di spaniel giapponese, il cane Japanese Chin è l’amico ideale da tenere in un appartamento: è allegro, coccolone e tenerissimo e sa come ricambiare il vostro amore in modo smisurato. L’amico a quattro zampe dell’imperatore del Giappone sa anche dove sono di casa le regole e il rispetto, quindi non vi farà brutti scherzi.

Leggi di più

Cane pastore scozzese: caratteristiche e cose da sapere

Il cane pastore scozzese è diventato incredibilmente noto in tutto il mondo grazie alla serie televisiva Lassie, che vedeva come protagonista proprio un cane da pecora che si impegnava a proteggere tutto ciò che gli veniva affidato, tra cui i “cuccioli d’uomo” che difendeva come fossero suoi.

Leggi di più

Cane mastino napoletano: caratteristiche e cose da sapere

Docile ed equilibrato in famiglia, apparentemente sornione, il cane Mastino Napoletano è capaci di reazioni decise e coraggiose quando avvertono che ciò che a loro è piu’ caro corre un pericolo.

Leggi di più

Cane alano: caratteristiche e cose da sapere

Considerato come l’Apollo delle razze canine, il cane alano unisce eleganza a prestanza fisica mam ha anche un carattere ideale per essere un ottimo cane da compagnia.

Leggi di più

Cani Weimaraner: caratteristiche e cose da sapere

I cani weimaraner si caratterizzano per il loro bellissimo pelo grigio e gli occhi color ambra. Nonostante oggi siano diffusi anche come cani da compagnia, in realtà questi esemplari sono soprattutto da riporto.

Leggi di più