Curiosità

Animali domestici e bambini: benefici infiniti

Un pregiudizio ancora molto diffuso fa credere a molti genitori che la presenza di un animale domestico in casa possa nuocere ai propri figli. A volte addirittura con la nascita di un bambino l’animale domestico che si possedeva viene allontanato.

Leggi di più

Il comparatore prezzi per i nostri amici animali: Petyoo!

La nutrizione è un componente critico quando si tratta del benestare del tuo animale, anche un comportamento strano del tuo cane può essere il risultato di una dieta inadeguata. Anni fa, i nostri padri alimentavano i loro cani con i resti

Leggi di più

Come prendersi cura di un piccolo amico a quattro zampe

Prendersi cura di un piccolo peloso a quattro zampe vuol dire essere sempre presente e mantenere un impegno costante col vostro amico. Avrà dei bisogni da soddisfare, avrà bisogno di cure, affetto, esercizio, una buona dieta. Molti dicono che è

Leggi di più

Tutte le foto del tuo animale domestico a portata di mano

Le foto del proprio animale potranno essere a portata di mano di una persona, nel momento in cui questa decide di sfruttare al massimo la propria fantasia per poter creare delle creazioni che risultano essere imperdibili. Come sfruttare la fantasia

Leggi di più

Labrador tira al guinzaglio: come gestirlo?

Il comportamento educato di un cane comprende anche la passeggiata al guinzaglio. a chi non è mai capitato di vedere un cane straordinariamente forte trascinare il padrone mentre quest’ultimo tentava di fermarlo? O vedere i padroni puntare i talloni e rimanere aggrovigliato nel guinzaglio mentre il cane si lancia in avanti? Scopriamo come gestire un labrador che tira al guinzaglio

Leggi di più

Cani da compagnia

Il cane oggi condivide la vita con il suo proprietario in un rapporto simbiotico che sino a una trentina di anni fa non era immaginabile. Grazie alla capacità di adattamento a situazioni e ambienti diversi e alla socialità, il cane ha modellato il suo comportamento allo stile di vita urbano, caratterizzato da molti contatti con gli umani e meno con i conspecifici, assumendo sempre più il ruolo di sostegno emotivo per l’uomo. Ecco perché si chiama cane da compagnia.

Leggi di più

Wedding dog: come sposarsi con il cane

Organizzare un matrimonio con cani non è cosa facile: ci sono tante cose da fare e tanti momenti diversi che richiedono attenzioni diverse. Occuparsi da soli di tutto è impossibile. Meglio affidarsi a un professionista.

Leggi di più

Il labrador abbaia sempre, cosa fare?

Un Labrador che abbaia sempre è un fatto abbastanza comune. I cani abbaiano agli uccelli in cortile e abbaiano alle foglie che cadono dagli alberi in autunno. Abbaiano ai vicini e abbaiano ai cani dei vicini. Il rumore provoca tensione in casa, tra voi e i vicini e tra i cani separati da una recinzione.

Leggi di più

Tenere un coniglio in casa

Non solo cani e gatti, anche il coniglio è un buon amico dell’uomo e un ottimo animale da compagnia che piace a grandi e piccini. Ma cosa aspettarsi quando questa piccola palla di pelo arriva a casa?Cosa fare per curarlo nel migliore dei modi? Niente paura, ti spieghiamo noi come accogliere questo nuovo componente della tua famiglia e rendere la vostra convivenza perfetta

Leggi di più

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera

Il gatto è un animale molto indipendente e pulito, facile da gestire. Quando un batuffolo di pelo arriva a casa tua la prima cosa da fare è insegnargli a fare i bisogni dove vuoi. Con un po’ d’impegno, affetto e seguendo i nostri consigli riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo e ad istruire il gattino.

Leggi di più

Come abituare il cane al guinzaglio

Un nuovo cucciolo in casa crea sempre scompiglio, ma porta anche tantissima gioia fra tutti i componenti della famiglia. Uno degli aspetti fondamentali per educare il tuo cane è quello di insegnarli ad uscire con il guinzaglio evitando che tiri e permettendogli di abituarsi a questo nuovo “attrezzo” che porterà per tutta la vita. Vediamo allora come fare…

Leggi di più

Acquistare un maialino nano

Da qualche tempo stanno avendo un grande successo, come animali da compagnia, i maialini nani. Questi animaletti sono molto socievoli, coccoloni e si adatto bene alla vita con l’uomo ed in casa. Se anche tu stai pensando di acquistare un maialino nano ti diamo qualche consiglio ed indicazioni fondamentale.

Leggi di più

Assicurazioni per cani: perché sono importanti?

Le assicurazioni per cani negli ultimi tempi sono entrate nel bilancio delle spese previste per i pet. I vantaggi dell’RC per i cani, in effetti, non sono pochi. Scopriamoli insieme.

Leggi di più

Come si calcola l’età dei cani?

L’età dei cani non è uguale a quella degli esseri umani. In genere ad 1 anno di un cane corrispondono 7 anni di vita di una persona. Ma non è sempre così, scopriamo perchè.

Leggi di più

Comportamento del cane: come imparare a comprenderlo?

Si definisce comportamento del cane tutto quello che l’animale fa. Poiché l’etologia studia proprio il comportamento degli animali, bisogna creare un distinguo tra i comportamenti assunti dalle specie selvatiche e quelli assunti invece da specie domestiche: in genere, sono i comportamenti degli animali selvatici a rientrare nello studio del comportamento.

Leggi di più

Vacanze con animali domestici: un’estate insieme

Con l’arrivo dell’estate si ripresenta il triste problema dell’abbandono degli animali domestici. Tuttavia, oggi esistono molti rimedi per tutti coloro che vogliono organizzare al meglio le proprie vacanze con animali domestici.

Leggi di più

Come preparare un gatto ad un’esposizione felina

Per un padrone, iscrivere il proprio gatto ad un concorso o semplicemente farlo partecipare ad un’esposizione felina rappresenta sempre un’emozione particolare: si tratta di offrire ad un pubblico molto più ampio di quello delle mura domestiche la possibilità di ammirare quello che – per lo meno ai suoi occhi– è senza dubbio il gatto più bello del mondo. Si tratta, in effetti, di un’esperienza importante che – se vissuta nel modo giusto – può rafforzare ulteriormente il rapporto tra gatto e padrone.

Leggi di più

L’evoluzione del rapporto cane padrone nel corso del tempo

Il rapporto cane padrone spesso viene raccontato con termini inappropriati. Si parla, con una certa frequenza, di dominanza, di comandi ma anche di sottomissione In realtà per costruire un rapporto ottimale con il proprio cane sarebbe opportuno pensare al rapporto stesso in termini di reciprocità e di condivisione più che nel senso di sottomissione.

Leggi di più

Perchè è importante giocare con il cane?

Giocare con il cane è importante per il suo sviluppo intellettivo, e non solo. I cani, proprio come i bambini piccoli, hanno bisogno di sentire la presenza del proprio padrone e di condividere con lui qualche attività, anche per poche ore al giorno. Quel che conta, in effetti, non è la quantità di tempo che trascorrete insieme al vostro cane, bensì la qualità. Cerchiamo di capire in che modo il gioco può contribuire alla formazione del vostro cucciolo.

Leggi di più

Cani di razza: i migliori amici della donna

Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Kennel Club in Inghilterra, la percentuale delle donne padrone di un cane è quasi il doppio rispetto a quella dei maschi che godono della compagnia di un amico a quattro zampe. Ciò a dimostrazione del fatto che un numero sempre maggiore di donne preferisce la compagnia dei cani di razza, probabilmente rispetto a quella di un uomo!

Leggi di più