Gatti

Gravidanza del gatto: come gestirla?

Uno dei più grandi e ingiustificati ostacoli all’adozione di un micio è il timore che porti malattie, specie nel periodo della gravidanza. Un’accusa di sapore medievale. È ora di smitizzarla. Scopriamo insieme se ci sono rischi reali per l’uomo nel periodo si gravidanza del gatto.

Leggi di più

Come si difende un gatto?

Per comprendere le preoccupazioni del gatto è necessario fare qualche considerazione preliminare. lnnanzitutto, per un predatore, avere un territorio di caccia ha un valore strategico per la sopravvivenza e non si può pretendere di spegnere una voce innata che si è andata rafforzando nel corso della storia del nostro beniamino. Scopriamo come si difende un gatto.

Leggi di più

Taurina gatto: perchè è importante?

È noto come la taurina sia un elemento molto importante che ricopre un ruolo fondamentale nel metabolismo dei mammiferi, nei gatti più che in altri animali. Vediamo cos’è e perché è così importante la taurina nel gatto.

Leggi di più

Comportamento del gatto: quando è libero e creativo

Per riuscire ad apprezzare davvero il proprio compagno felino bisogna riuscire ad accettare in modo passivo e distaccato la sua indole libera ed eccessivamente fantasiosa. Andiamo alla scoperta del comportamento del gatto.

Leggi di più

Il gatto zoppica: cosa fare?

Si tratta di un disturbo sempre più comune e diffuso soprattutto tra i gatti un po’ più anziani. Scientificamente conosciuta come osteoartrite felina, questa patologia è al centro di numerosi studi che negli ultimi tempi si sono moltiplicati dal momento che il disturbo è diventato sempre più frequente tra i gatti.

Leggi di più

Urolitiasi nel gatto: come curarla

Un gatto su tre presenta disturbi a carico delle basse vie urinarie. Ecco come poter affrontare l’urolitiasi nel gatto con i giusti alimenti.

Leggi di più

Allevare i gatti di razza: consigli e strategie

Non è difficile adottare un gatto, sono tanti gli esemplari in vendita o in regalo. La questione si fa un po’ più difficile quando si decide di allevare gatti di razza. Il tutto nasce dal giusto accoppiamento tra esemplari, il quale non deve essere condotto a caso, ma seguire dei criteri che garantiscano una miglior riuscita dell’unione felina.

Leggi di più

Quando castrare il gatto (e perchè)

L’adozione di un cucciolo di gatto comporta una serie compiti da assolvere, per garantire all’animale una vita il più possibile sana e sicura. Dopo vaccini e analisi, occorre optare per la castrazione dell’esemplare maschio, e per la sterilizzazione della femmina (in realtà questo termine indica una procedura diversa praticata sia ai maschi che alle femmine). Col il veterinario bisogna, quindi, programma quando castrare il gatto.

Leggi di più

Il gatto più bello del 2012

Qualche settimana fa a Padova è stato eletto il gatto più bello del 2012. Si tratta di Philadelphia, uno splendido esemplare di gatto persiano. Vediamo i dettagli dell’evento più importante nel mondo dei felini.

Leggi di più