Labrador salta addosso a tutti?

2 ottobre 2014 0 commenti

Labrador salta addosso

Come gestire un labrador che salta addosso a tutti?

Le lezioni di obedience sul seduto-resta, rinforzate su base quotidiana, possono essere utilizzate per insegnare a un Labrador troppo entusiasta che non può saltare addosso alle persone. Dovrete fargli capire con l’addestramento che i saluti più delicati saranno premiati con lodi e bocconi. Altrettanto importante è la coerenza. Tutti i membri della famiglia, così come i visitatori, devono rispettare il regime di addestramento, altrimenti il cane penserà di poter saltare addosso a qualcuno e a qualcuno no. Un cane che salta addosso alle persone è una seccatura ed è potenzialmente pericoloso.
Quando il cane vi salta addosso per salutarvi, voltategli le spalle e dite: “Giù.” Quando ha tutte e quattro le zampe sul terreno, lodatelo e dategli un boccone. Se il vostro cane capisce il comando seduto, allora ditegli di sedersi ma solo se tiene tutte e quattro le zampe per terra. Una volta che è seduto, lodatelo e dategli un piccolo boccone. Le lodi troppo forti in questi momenti saranno un invito per il cane a saltarvi addosso di nuovo. Mantenete un tono di voce dolce e premiatelo solo quando risponde ai comandi “giù” e “seduto”. Alcuni padroni tengono un contenitore coi bocconi all’ingresso, e così ogni visitatore può entrare armato di premio per il cane che siede tranquillo e aspetta la ricompensa. Allo stesso modo, prima del ritorno di un membro della famiglia da scuola o dal lavoro, chiedete al cane di mettersi seduto o di eseguire il terra-resta. Quando il cane si comporta bene e non salta addosso ai membri umani del branco, ognuno dovrà fargli una carezza, lodarlo e offrirgli un bocconcino gustoso. Ogni volta che il vostro cane risponde ai comandi, e ogni volta che si astiene dal saltare addosso alle persone, dev’essere premiato. Non ignoratelo quando si comporta in modo corretto o comincerà a manifestare di nuovo il comportamento di richiesta d’attenzione. Ben presto il vostro Labrador si renderà conto di attirare la vostra attenzione sedendosi, e di non ottenere coccole, lodi o bocconi saltando. Quando portate a passeggio il vostro cane o lo portate al negozio di animali, insistete perché si sieda e accetti le coccole dagli sconosciuti. Se tenta di saltare addosso alle persone nel negozio, allontanatelo dalla situazione finché non saprà tenere a freno il suo entusiasmo. Non mettetelo in una situazione che potrebbe non essere in grado di gestire emotivamente. Dopo tutto, il suo lavoro è essere un ambasciatore amichevole della razza, ma deve ancora acquisirne le capacità. L’addestramento al lavoro potrebbe essere sufficiente per alcuni cani, ma i Labrador hanno bisogno di essere addestrati in casa prima di poter uscire e comportarsi bene.

Nessun commento

Partecipa alla discussione

Nessun commento

Potresti essere il primo ad iniziare una discussione

I tuoi dati saranno salvati!Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non saranno condivisi con terze persone.