Labrador scava in giardino: come gestirlo?

2 ottobre 2014 0 commenti

labrador scava in giardino

I cani scavano per passare il tempo o attirare l’attenzione: sanno per esperienza che scavare porta gli umani fuori di casa e in giardino. Scavare è gratificante: un cane scava una buca e, improvvisamente, dietro di lui c’è un cumulo di terra scura che può scavare a sua volta e, voilà, ne appare un’altra! Quanto è divertente? I Labrador Retriever che scavano ne traggono grande soddisfazione e divertimento, perciò è possibile gestire questo comportamento ma non eliminarlo del tutto.

Come gestire un Labrador che scava in giardino?

Se c’è una zona in cui non volete che il cane scavi, non consentitegli l’accesso. Recintate con la rete metallica l’area in cui non volete che entri e sotterratene il bordo inferiore per evitare che si ferisca accidentalmente. Tenetelo legato con una corda lunga solo se potete restare fuori a sorvegliarlo e siate pronti a distoglierlo se comincia a scavare. Usate un barattolo pieno di monete per distrarlo e offritegli qualcos’altro da fare. Inoltre lasciategli uno spazio in giardino in cui possa scavare liberamente. Seppellite “tesori nascosti” nella terra morbida o nella sabbia e lasciate che vada alla ricerca di giocattoli e ossa. I cani potrebbero scavare per ripararsi dal sole o dalla pioggia perciò, se il vostro Labrador scava per cercare protezione dagli elementi, dovrete offrirgli un rifugio esterno più accogliente, come una cuccia isolata sollevata dal terreno. Se scava lungo una recinzione, potete seppellire sezioni di recinzione o rete metallica, o posizionare massi di grandi dimensioni che non possa spostare. Non cercate di riempire le buche con l’acqua. Ricordate che i Labrador sono cani amanti dell’acqua e, in questo modo, non farete altro che creare una piscina di fango in cui potrà sguazzare, e in più continuerà a scavare pensando che lo aspetti un altro premio, sotto forma di piscina di fango..

Nessun commento

Partecipa alla discussione

Nessun commento

Potresti essere il primo ad iniziare una discussione

I tuoi dati saranno salvati!Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non saranno condivisi con terze persone.