Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
<

Le migliori cucce per cani da esterno e da interno

Piccole regge

Occuparci di un cane significa anche capire che persino per loro il momento del riposo è sacro e fondamentale, ragion per cui non dovremmo trascurare il luogo e il mezzo con cui dormono e si rilassano. Le cucce sono quindi un elemento importantissimo per i cani, tanto che ne esistono di due tipi: quelle esterne e quelle interne. Occupiamoci ora delle prime.

Le cucce da esterno sono delle casette in legno da porre in cortile con un’apertura – una porticina – che consente l’ingresso e l’uscita dell’animale dalla piccolissima costruzione, dove tra l’altro il cagnolino tende a portare i suoi oggetti (ossa, pupazzi, o qualcosa che in segreto ci ha “rubato”). Tuttavia, il fatto che siano piccole non significa che debbano essere scomode ma – per lui – devono risultare spaziose e ampie. Ecco perché la cuccia da esterno è perfetta in primavera e in estate, specie di sera. Vediamo le migliori.

Cuccia termoisolata Spike-4-Seasons

Questa cuccia – indicata soprattutto e potremmo dire quasi esclusivamente per i cani di grossa taglia che quindi vivono all’aperto – ha un rivestimento in styropoor che isola l’ambiente in modo da mantenerlo ad una temperatura ideale e costante per tutte le stagioni. Infatti non ci saranno ondate di gelo o di afa a disturbare il riposo e la permanenza dell’animale all’aperto: sarà infatti ben protetto da ogni intemperia atmosferica. La Spike-4-Seasons ha compresi nel prezzo una porta in plastica e i piedini rialzati, che isolano dall’umidità. È costruita in abete rosso.

Cuccia Spike Comfort con Porta e isolamento

È uno chalet per cani, e anche questa si presta ad ogni stagione anche se rimane perfetta in primavera e in estate. È facilmente sollevabile da terra e anch’essa è dotata di piedini regolabili che isolano dall’umidità. La sua struttura consente un’adeguata circolazione aerea, specialmente in estate. Inoltre è impermeabile, grazie ad una lavorazione tramite un olio speciale.

A forma di chalet, la cuccia per cani Spike Comfort è ottima per ogni stagione dell’anno. Può essere sollevata dal suolo a proprio piacere, sfruttando i piedini regolabili, per far sì che il cane non debba soffrire a causa del freddo o dell’umidità. La struttura della cuccia assicura una circolazione dell’aria ideale, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno: è impermeabile grazie al trattamento a base di un olio speciale che la rende resistente a tutte le intemperie. Il tetto, invece, è realizzato in cartone bitumato, resistente e in grado di proteggere dal caldo estivo. Immancabile tra le più consigliate cucce per cani!

Sylvan Comfort

Qui si sale proprio di livello in quanto questo prodotto è un albergo di lusso progettato appositamente per i nostri amici a quattro zampe. Da un lato, su un supporto in legno, sono poste due ciotole e un baule, utile a metterci le riserve alimentari, il guinzaglio e i giochi. È costruita in legno di abete rosso, in maniera ecologica, e resiste alle intemperie di tutte le stagioni perché né caldo, né freddo né pioggia o vento possono dare fastidio all’animale.


Recinto in metallo

Questa è una soluzione differente dalle altre, ma una delle migliori cucce per cani. In particolare è progettata per i cuccioli e per le loro mamme: infatti i piccolini non possono scappare, mentre se ha bisogno la madre può tranquillamente scavalcare. Si monta davvero molto semplicemente e per far sì che sia più rigida e stabile si può fissare a terra.

Meglio dei letti a baldacchino

Le cucce che il cane userà di più, però, sono quelle da interno e lo aiutano a stare al caldo, a dormire bene e a stare attivo per tutto il giorno. Per soddisfare alle loro esigenze il mercato ha pensato a tanti, tantissimi oggetti messi in vendita negli zoo-negozi migliori sia fisici sia in e-commerce. Variazioni nate soprattutto perché le necessità dei cani variano da razza a razza per cui bisogna capire come gestire queste differenze e come garantire il migliore benessere.

Il cane si abitua in fretta a dormire nella sua cuccia specialmente di notte, quindi deve essere della misura giusta (né troppo grande né, soprattutto, troppo piccola) ed essere molto confortevole. Ci sono le cuccette imbottite e a imbottitura spessa o sottile che protegge dai pavimenti freddi e duri. Alcune cucce presentano poi fodera in cotone e in peluche; o anche ciniglia con cuciture in velluto. Alcuni modelli, inoltre, sono a bordo alto o a bordo alto (con però una bassa apertura per agevolarne l’ingresso). Altre ancora hanno il cuscino estraibile, addirittura double-face e persino antiscivolo.

Un altro fattore importante nella scelta della cuccia è l’età, per cui cani più anziani o sportivi ricercheranno più comfort – dato per esempio dalle cucce ortopediche o quelle con rivestimento antimacchia e idrorepellente. Per i piccoli, invece, si preferiscono cuccette morbide e avvolgenti, a ricordare la mamma. Ad ogni modo, vi farà piacere sapere che la maggior parte delle fodere delle cucce da interno sono removibili e danno la possibilità di lavarle a trenta gradi in lavatrici.

Alcune cucce sono dei veri e propri letti per cani, disponibili addirittura ibridi o 2 in 1. Questi ultimi modelli si trasformano in cuscinetti per attività outdoor come il campeggio, oppure in auto. Infine, ci sono anche modelli molto particolari e belli, a forma di casa (che assomigliano a quelle da esterno), a forma geometrica o altre forme particolari, che magari richiamano prodotti della cultura pop (come quelle a forma di fungo di Super Mario).

Questioni igieniche

Per assicurare una maggiore sanità e igiene le fodere delle cucce, come detto, sono estraibili e lavabili o in caso contrario sono prodotte o con tessuti antimacchia o con stoffe resistenti e idrorepellenti, che consentono una maggiore praticità nel momento della pulizia garantendo sempre al nostro cagnolino una cuccia soffice e pulita. Detto questo, comunque, vediamo i migliori modelli di cucce da interno.

ZooLove Letto Sweet Home

<>Se a noi piace tanto, durante la stagione invernale, avvolgerci in un piumone bello caldo e soffice, nulla vieta anche ai cani di amare queste attività. Per questo esiste la cuccia ZooLove che tra le cucce morbide e calde è la migliore, e garantisce al cane un letto molto comodo e di cui difficilmente si stancherà. È una sorta di letto ovale di colore beige e ha un tessuto davvero molto caldo. È disponibile per cani piccoli o di media taglia.

Letto Cozy Ocean

Blu oceano per questo soffice ovale. Presenta un bordo alto e questo è ottimo, perché oltre ad essere un materasso confortevole dà anche al cane un modo di appoggiare la sua testa. Ha un rivestimento in nylon di colore blu molto scuro e intenso, e proprio il nylon fa sì che sia davvero molto facile pulirla. Il suo cuore, invece, è fatto in peluche detto Nicki. Questo suggerisce, quindi, che Cozy Ocean è double-face e inoltre questa doppia fodera è lavabile a trenta gradi, senza che si rovini mai.

cuccia cozy ocean
Nicchia Funny Stripes

Si tratta di uno dei modelli più venduti, ma dovrebbe anche vincere il premio all’originalità e alla qualità garantita al nostro fido. È molto colorata e sembra una soffice casetta (assomiglia alle cucce da esterno) e ha un tenero giaciglio che tratterrà il cane sempre lì dentro. Come avrete intuito, quindi, è molto confortevole e spaziosa, adatta ad animali canini di tutte le dimensioni. È realizzata con un rigido tessuto e dentro presenta un cuscino double-face (un lato bianco, uno a righe multicolor). Anch’essa è lavabile a trenta gradi in lavatrice, senza rischio che si consumi o infeltrisca.

Igloo per cani in feltro

Gli igloo sono da sempre molto affascinanti, ma un cane non ci vivrebbe volentieri (infatti, non sono né confortevoli né tantomeno caldi). Meglio allora realizzarne qualcuno in feltro con tanto di cuscino. Non a caso è tra le cucce da interno preferite dei cani, e rende il riposino molto più caldo. Insomma, un accessorio che non può mancare. Il suo ingresso rotondo, inoltre, è molto pratico per cui agevole anche dai cani anziani e il suo interno è davvero molto spazioso: il che si traduce in un ambiente adorabile e idoneo al riposo. Il cuscino si può lavare in lavatrice a trenta gradi.

Nel cuore di una civetta

Concludiamo con un meraviglioso fuori-classifica. Infatti questa cuccia da interno è a forma di civetta, e se voi pensate di poterle resistere sappiate che è letteralmente e assolutamente impossibile. È un prodotto davvero molto delizioso, creato in peluche molto morbido che garantisce al cane un posto caldo e confortevole per rilassarsi. Presenta anche piedini antiscivolo, che la mantengono salda e stabile sul suolo. È adatta specialmente per cani piccoli, che soffrono molto il freddo durante i mesi invernali.

cuccia a forma di civetta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *