Rettili

Tartaruga

Appartiene al gruppo più antico di rettili la tartaruga. Il termine per la precisione indica tutti gli esemplari di tipo acquatico, dall’acqua dolce all’acqua salata a quella palustre, mentre con il nome di testuggine si indica la specie adatta alla vita terrestre.

Leggi di più

Camaleonte

Diventato negli ultimi anni uno dei rettili più richiesti da tenere in casa, il camaleonte è in realtà una specie molto difficile da allevare e soprattutto molto esigente per quanto riguarda l’alimentazione. Alcuni esemplari si possono adattare alla vita in cattività, e se curati adeguatamente riescono a vivere fino ai sette od otto anni, ma esistono delle specie che non riescono a sopravvivere nemmeno poche settimane.

Leggi di più

Geco

Popolare nei paesi dell’area mediterranea, il geco comune appartiene alla famiglia dei Gekkonidae e preferisce vivere in climi caldi con molti giorni di sole l’anno.

Leggi di più

Iguana

Uno dei rettili più grande che esista sul pianeta è l’iguana, che riesce a raggiungere una lunghezza di un metro e ottanta se tenuta in cattività e di due metri e mezzo se libera. Il suo aspetto ricorda molto i primi rettili preistorici, eppure oggi in molti paesi del centro e del sud America viene considerata una vera e propria specialità gastronomica molto succulenta e per questo gli esemplari più grandi vengono cacciati dall’uomo diventando sempre più rari.

Leggi di più

Drago d’acqua cinese

Questo affascinante sauro è diffuso in tutto il sud-est asiatico. Si tratta di un rettile lungo in media 90-95 centimetri, compresa la coda. In genere, un drago d’acqua cinese vive fino a 15 anni.

Leggi di più