Veterinario

Disturbi specifici del Labrador

Sebbene i Labrador Retriever siano cani robusti che eccellono in attività impegnative, la razza ha la sua parte di disturbi ereditari o acquisiti. Alcuni possono essere curati facilmente, altri richiederanno interventi chirurgici importanti e una riabilitazione prolungata.

Leggi di più

La salute del Labrador

Il Labrador Retriever è un cane robusto e ha pochi problemi di salute, ma avrà comunque bisogno di un controllo veterinario annuale completo. Il veterinario verificherà che non vi siano segnali della presenza di parassiti interni o esterni, allergie, disturbi cardiaci o polmonari e problemi alle articolazioni.

Leggi di più

Toelettatura del Labrador

Le esigenze di toelettatura del Labrador Retriever non cambiano molto dall’infanzia all’età adulta. Il sottopelo si infoltisce e il soffice mantello esterno comincia a indurirsi e ad assumere la caratteristica oleosità che lo protegge nell’acqua ghiacciata. Le unghie si ispessiscono e hanno bisogno di essere tagliate mensilmente e le orecchie vanno controllate su base settimanale per verificare che non vi siano segni di infezione. L’esigenza più importante sia dal punto di vista della toelettatura del labrador che della salute , che spesso viene trascurata, è la salute dentale, ma un regolare programma di cure dentali mantiene i denti e le gengive del Labrador Retriever in buone condizioni per prendere una palla o riportare un uccello.

Leggi di più

L’artrosi negli animali: sintomi e cure

Molto frequente nei cani ma non ne sono immuni nemmeno i gatti, l’artrosi può colpire anche i nostri amici a quattro zampe provocando forte dolore alle articolazione e causando alla lunga lo zoppicamento cronico. Proprio come per gli esseri umani, però, questa malattia può essere alleviata e prevenuta anche negli animali, vediamo come.

Leggi di più

Cani anziani: come possiamo aiutarli a vivere meglio?

Con l’avanzare dell’età il nostro cane sembra essere più pigro, apatico e poco desideroso di fare movi¬mento. Diventa abitudinario e mostra di amare poco le novità e i mutamenti del suo ambiente: con il pas¬sare degli anni si ha, evidentemente, una netta diminuzione del metabolismo che, accanto a una riduzione della massa muscolare, origina come conseguenza una perdita di forza fisica e di capacità di resistenza.

Leggi di più

Epatite virale nei cani: sintomi e cure

L’epatite virale nei cani è causata da un adenovirus. Si tratta di una malattia altamente contagiosa e si trasmette attraverso le feci, la saliva, l’urina oppure anche per semplice contano con materiali e strumenti infetti.

Leggi di più

Rabbia canina: sintomi e cure

La rabbia canina è una malattia virale causata da un rabdovirus. La sua trasmissione avviene attraverso il morso, quindi la saliva, di un animale infetto. Sono recettivi molti mammiferi selvatici e domestici, uomo compreso.

Leggi di più

Parvovirosi canina

La gastroenterite infettiva del cane o parvovirosi è una malattia virale di recente comparsa. Il virus può essere considerato come una variante di quello che sostiene la pankumpenia del gatto. La malattia colpisce a qualsiasi età ma è pericolosa negli animali giovani, dove può provocare una forma gastroenterica o miocardica. Scopriamo quali sono i sintomi e le cure della parvovirosi canina.

Leggi di più

Cimurro del cane: sintomi e cure

Il cimurro, malattia infettiva contagiosa, diffusa in tutto il mondo è molto pericolosa per la salute del cane. L’agente eziologico è un paramixovirus e la sua trasmissione avviene per via aerogena tramite le secrezioni dell’animale infetto. L’infezione si stabilisce nelle prime vie respiratorie interessando in particolar modoIo le tonsille: da questa sede il virus tramite il circolo sanguigno, ‘fase di viremia”, si diffonde in vari organi. Scopriamo che cos’è il cimurro del cane.

Leggi di più

Vermi nel cane: sintomi e cure

Tutti i cani sono facilmente aggrediti da parassiti interni ed esterni. Fra tutte le affezioni che colpiscono il cucciolo l’infestazione da parassiti interni è senza dubbio la più minacciosa, per la facilità con cui può verificarsi e per le complicazioni che può provocare. Nessun cane ne è immune. Ne sono colpiti i cani di piccola taglia e quelli di grande taglia; i cani che vivono in casa e quelli che stanno all’aperto; i cani di campagna e quelli di città. I vermi nel cane, insomma, sono molto più comuni di quanto si possa immaginare.

Leggi di più

Svezzamento cuccioli: cosa sapere

Lo svezzamento dei cuccioli rappresenta una fase delicata e fondamentale per la crescita sana degli animali. Noi vi proponiamo una piccola guida per seguire i cuccioli in questa delicatissima fase che segue immediatamente la loro venuta al mondo e vi indichiamo anche cosa fare quando il latte della mamma non basta per tutti.

Leggi di più

Gravidanza del cane: accoppiamento, pre e post parto

Far nascere, nutrire, crescere ed educare una cucciolata: questo si intende per allevamento, un’arte tutt’altro che facile che richiede in primo luogo molto amore per il cane e poi spirito di sacrificio, lavoro e spese. Se avete tempo da dedicare, se siete disposti a spendere denari che ben difficilmente rientreranno, se avete spazio sufficiente per assicurare alla cucciolata aria, luce e movimento, se siete sicuri di potere poi collocarli bene in modo che vadano incontro a un avvenire felice: semaforo verde e in bocca al lupo. Da parte nostra cercheremo di darvi tutti i consiqli che possiamo, accompagnandovi passo per passo in una avventura che alla fin fine rappresenterà un’esperienza magnifica. Scopriamo insieme come gestire l’accoppiamento, la gravidanza del cane e il periodo successivo al parto.

Leggi di più

Come fasciare la zampa ad un cane?

Mini guida per il primo intervento, utile per imparare come fasciare la zampa ad un cane con spiegazione su come e quando eseguire diversi tipi di fasciature.

Leggi di più

Come misurare la febbre al cane

Piccola guida che spiega come misurare la febbre al cane in tutta sicurezza.

Leggi di più

Come curare la congiuntivite del gatto?

Le cause che determinano la congiuntivite nel gatto possono essere diverse e alcune dipendono da patologie legate al tratto superiore dell’apparato respiratorio felino. Vediamo in cosa consiste esattamente e gli eventuali rimedi per i nostri amici pelosi. Scopriamo come curare la congiuntivite del gatto.

Leggi di più

Omeopatia per animali: che cos’è e chi può praticarla?

L’omeopatia rappresenta la tecnica diagnostico terapeutica più nota nell’ambito della medicina cinese. Si tratta di una terapia che aiuta ad equilibrare il flusso delle energie sia negli uomini che negli animali attraverso l’uso di aghi che vengono infitti in alcuni punti del corpo per favorire il benessere e la salute del soggetto. Scopriamo come funziona l’omeopatia per animali.

Leggi di più

Giardia canina: sintomi e cure

Tutti i cani, in generale, tendono ad essere curiosi e a voler conoscere ogni cosa nell’ambiente che li circonda, sopratutto quando sono ancora cuccioli. In questo contesto non è affatto insolito che il cucciolo si infetti di giardia canina. Si tratta di un’infezione protozoica che può colpire tanto l’uomo quanto l’animale. Scopriamone sintomi e cure possibili.

Leggi di più