Vita da cani

Come addestrare un pastore tedesco?

I piaceri che ricaverete dal continuare l’educazione del vostro Pastore Tedesco sono molti. Non siamo in grado di controllare i nostri familiari e i nostri amici, né dovremmo volerlo. Non avere il controllo di un membro canino della famiglia però

Leggi di più

Storia del Pastore Tedesco

Originario dell’Alsazia, Germania, il Pastore Tedesco ha avuto una storia straordinaria e ancora oggi continua ad essere riconosciuto e amato in tutto il mondo.

Leggi di più

Labrador salta addosso a tutti?

Il labrador salta addosso alle persone? Questo comportamento non piace a tutti ed è per questo che è bene evitarlo.

Leggi di più

Labrador scava in giardino: come gestirlo?

Il vostro labrador scava sempre in giardino? Scavare è un altro comportamento canino normale, parte del repertorio del Labrador, ma i cani scavano per una varietà di ragioni. Alcuni cercano solo di scappare dal recinto per proteggersi da una minaccia all’interno della recinzione, altri vogliono inseguire gli uccelli dall’altra parte della recinzione.

Leggi di più

Labrador aggressivo: è possibile?

Il labrador può essere aggressivo? La maggior parte dei comportamenti canini descritti come “distruttivi” o “problematici” da parte dei padroni sono azioni o interazioni normali che possono essere evitate, attenuate e prevenute. I Labrador Retriever sono cani attivi, con un grande bisogno di esercizio fisico intenso, cani che prosperano col lavoro. Il Labrador Retriever a cui viene negata l’attività fisica quotidiana scaverà, abbaierà, rosicchierà e darà noia al padrone. Molti Labrador finiscono nei canili a causa dell’incapacità o indisponibilità dei propri padroni ad addestrarli correttamente, e così diventano fasci di muscoli fuori controllo.

Leggi di più

Adottare un labrador anziano

I Labrador Retriever si addolciscono e il loro muso comincia a ingrigire a partire dai sette-otto anni, quando il cane è considerato anziano per lo standard. E’ possibile adottare un labrador anziano? Conviene farlo? Scopriamolo insieme.

Leggi di più

Come addestrare un labrador

Volete sapere come addestrare un Labrador? Innanzitutto cercate di capire cosa lo entusiasma. Ama un giocattolo particolare, giocare al riporto in giardino o la promessa di una grattatina sulla pancia a fine giornata? Sbava quando si apre la porta del frigorifero? Ognuna di queste cose, o una combinazione di queste, è uno sprone, e potrete usarla a vostro vantaggio quando addestrate il cane. Un Labrador adolescente comincia ad affermare la sua indipendenza e il suo spirito libero in molti modi, che la famiglia potrebbe trovare divertenti ma che potrebbero anche rivelarsi distruttivi. Un addestramento continuo può prevenire i problemi o, reindirizzare l’energia del vostro cane se il suo comportamento peggiora. Gli esercizi quotidiani di obedience non aiutano solo a stabilire una gerarchia nel branco del cane, l’addestramento gli insegnerà anche che il padrone è il suo leader, e non il contrario. In età adulta, il Labrador è un cane forte fisicamente e, se non lo si addestra, può diventare difficile da controllare. Scopriamo insieme come addestrare un labrador.

Leggi di più

Adottare un labrador adulto

Cucciolo amato in tutto il mondo, il Labrador Retriever cresce velocemente; quella coccolosa palla di pelo nero, giallo o cioccolato matura fisicamente a circa nove mesi d’età. Potrebbe aver già raggiunto la sua altezza definitiva a quell’età, ma continuerà a mettere su massa, in genere sotto forma di muscoli, per circa un anno. Il Labrador Retriever adolescente è un cane goffo, dinoccolato, forte, con la mentalità di un cucciolo, caratteristiche che contribuiscono al fascino della razza. Ha bisogno di un proprietario con una volontà altrettanto forte, che farà rispettare ogni regola e ogni comando di obbedienza. Di solito, un Labrador Retriever adulto non raggiunge la maturità emotiva fino all’età di tre anni o più. Scopriamo come dove e perchè adottare un Labrador adulto.

Leggi di più

Dove prendere un cucciolo di labrador

Quale che sia l’adorabile cucciolo cioccolato, nero o giallo scelto per una nuova casa o una nuova famiglia, un’adeguata preparazione per il suo arrivo è fondamentale. I preparativi possono ridurre stress e frustrazioni che arrivano in famiglia insieme al cucciolo, quindi prendetevi tempo per scegliere il cane giusto dall’allevatore giusto, fare scorte in anticipo e prepararvi per le esigenze di una razza curiosa e il vostro cucciolo di Labrador si adatterà bene alla sua nuova vita e alla sua nuova casa.

Leggi di più

Cani antimine: storia e addestramento

L’utilizzo dei cani antimine in guerra risale almeno al XVIII secolo a.C., quando seguirono gli hiksos durante l’invasione dell’Egitto. I cani in grado di fiutare l’esplosivo, ovviamente, vennero molto dopo, e di parecchio.

Leggi di più

Scegliere il cane per un bambino

Per i bambini, crescere e diventare grandi accanto ad un amico a quattro zampe, è molto importante. Un cagnolino infatti influisce positivamente nei confronti di una bimbo aiutando a diventare più socievole e rispettoso nei confronti degli altri. Non solo, sono tanti altri i benefici di un cucciolo in casa, cerchiamo di capire quali sono e quale cagnolino scegliere per nostro figlio.

Leggi di più

Giochi per cani

Il gioco non è solo un modo per far svagare il cane, ma anche per creare una forte sintonia fra il padrone e l’animale. Proprio per questo motivo lo svago del cucciolo è fondamentale per garantire il suo benessere aiutandolo a mantenersi in forma e ad imparare a comunicare ed interagire con gli umani e con gli altri cani.

Leggi di più

Cosa fare quando il cane resta da solo in casa

Quando si ha un cane, e si passano diverse ore fuori casa, spesso si teme che l’animale possa fare dei danni o peggio ancora che soffra per la solitudine ammalandosi. Come educare dunque il cane a restare da solo nell’abitazione senza problemi per lui o per noi? Ve lo spieghiamo in questa utilissima guida.

Leggi di più

Come scegliere il cane giusto

L’arrivo di un cucciolo in una famiglia è sempre un evento importante che cambierà ogni cosa. Ma come scegliere il cane giusto? E quali accorgimenti seguire una volta che il cucciolo entrerà a far parte della nostra vita? Te lo spieghiamo noi in questa guida utile e pratica che ti permetterà di scegliere il cane giusto per te.

Leggi di più

Adottare un cane al canile

Se abbiamo deciso di allargare la famiglia e di accogliere un cane in casa non c’è niente di meglio che scegliere un cagnolino al canile. Un atto d’amore che però deve essere eseguito seguendo delle regole fondamentali e con la coscienza di dover trovare il cane migliore per noi. In questa utile guida potrai trovare le risposte alle tue domande e affrontare la scelta dell’adozione di un cane al canile nel migliore dei modi.

Leggi di più

Quali sono le razze di cani da guardia?

Il cane da guardia è quel cane che, grazie a doti particolari legati alla sua memoria di razza e per caratteristiche soggettive, palesa uno spiccato istinto di protezione nei confronti del territorio o della zona che ritiene di suo controllo.

Leggi di più

Come pulire il cane dalla testa alle zampe

Un cane che viva con l’uomo, magari in casa, richiede cure assidue e particolari per tenergli in ordine pelle, pelo, occhi, orecchie e zampe. Scopriamo come pulire il cane dalla testa alle zampe.

Leggi di più

Come proteggere il cane dal freddo

L’igiene è la parte della cinofilia che ha per scopo le cure da prestare al cane per conservarlo sano. Si deve evitare, infatti, il suo rapido logoramento, che può essere causato da privazioni o da mancanza di cure razionali o da eccessivo lavoro (Cani da caccia e da slitta e da corsa), ottenendo nel contempo di mantenerlo efficiente e di prolungarne l’esistenza.

Leggi di più

Sverminazione cani: quando va fatta?

Fin da quando il cane è cucciolo, è importante prendersene cura e assicurarsi che segua la giusta profilassi medica. Ciò significa effettuare quelle prassi sanitarie diventate ormai obbligatorie per mantenere la buona salute del proprio cucciolo. Oltre ai vaccini, una delle prassi che possano garantire una sana crescita del cucciolo è la sverminazione.

Leggi di più

Cinetosi canina: come si cura?

Come evitare che il tragitto che ci separa dal luogo di villeggiatura diventi un vero e proprio supplizio? L’estate è tempo di viaggi, di vacanze e di week-end all’insegna dell’aria aperta e della natura. Se per abitudine siete tra chi ama portare con se il proprio cane nei luoghi di villeggiatura, è importante considerare che molti dei nostri amici a quattro zampe soffrono, proprio come accade per gli uomini, di cinetosi.

Leggi di più