Arriva l’inverno, le temperature scendono ma il cucciolo domestico non può certo rinunziare alle passeggiate quotidiane. Sgambettare e provvedere ai bisogni fisiologici è importante, ma lo è anche proteggersi. Scegliere un cappotto per cane può sembrare molto semplice ma in realtà, al di là della taglia, prima di acquistarlo ci sono alcune cose da valutare. Vediamo allora come scegliere un cappotto per il cane.
Il cappottino per cani è importante soprattutto per gli animali abituati a vivere in appartamento, dove le temperature costantemente alte non stimolano la crescita di sottopelo sufficiente a proteggerli dal freddo. In questo caso, uscendo in pieno inverno subiscono uno sbalzo termico notevole, che può causare malattie respiratorie e problemi gastrointestinali.
Quando è utile il cappottino per cani
Gli animali abituati a vivere in giardino, invece, di qualunque razza siano, sviluppano gradualmente in autunno e in inverno una folta pelliccia, fino a otto volte più spessa rispetto a quella estiva e non necessitano di ulteriori protezioni dal freddo. Quando piove, però, tutti i cani andrebbero protetti con un impermeabile in modo da non incappare in possibili raffreddori. L’impermeabile, infatti, fa in modo che il pelo del cane non resti bagnato troppo a lungo, soprattutto se la passeggiata è quella serale. I cappottini, inoltre, non solo proteggono i nostri amici a quattro zampe in caso di intemperie ma aiutano anche a tutelarne lo stato di salute. I cani che si bagnano spesso a causa della pioggia, infatti, tendono ad emanare un cattivo odore. Per questo motivo, proteggerli con appositi indumenti per cani non può che essere un’arma in più per tutelare salute e pulizia dei vostri amati animali domestici.
Vantaggi e Svantaggi del Cappottino per Cani
Il primo e indiscutibile vantaggio è quello di evitargli gli sbalzi di temperatura. Poi, soprattutto se scegli il cappotto per cane idrorepellente, eviti che si bagni e lo puoi portare fuori anche quando piove. Altro beneficio importante è quello della pulizia. Un cane coperto dal cappotto torna a casa decisamente meno sporco di un cane senza. Infine ci sono anche le escoriazioni e i parassiti. Infatti se lo porti a gironzolare in campagna è difficile che non si infili tra i cespugli e alcuni potrebbero essere rovi. E i parassiti potrebbero attaccarlo in qualsiasi momento. Per fortuna c’è il cappotto, che serve a proteggerlo anche da questi inconvenienti. Ma tra tanti pro c’è anche qualche contro, ed è bene che tu ne tenga conto.
Soprattutto se la stoffa non è adatta, il cappotto per il cane potrebbe risultare irritante, sia per la pelle sotto il pelo che per le parti scoperte. E può aumentare in modo spropositato la trasudazione. Alcuni animali, poi, sono anche molto infastiditi dal cappotto per il cane. Altri addirittura non ne sopportano il contatto, tanto da risentirne come umore ed esserne stressati. Questi inconvenienti, ovviamente, ripropongono la domanda di sempre, e cioè quanto sia necessario il cappotto per il cane domestico.
Come utilizzare cappottino per cani
In commercio, ormai, si trovano cappottini per cani e impermeabili di tutti i tipi e di tutti i tessuti possibili. Alcuni modelli, inoltre, possono coprire parzialmente gli arti. L’importanza del cappottino per cani, quindi, è evidente; per questo i padroni devono cercare il modello più adatto a quello del proprio amico a quattro zampe e devono insegnargli come indossarlo senza averne paura. E’ importante, tuttavia, scegliere un modello abbastanza aderente che copra bene torace e addome ed è fondamentale assicurarsi che il cappottino non impedisca i normali movimenti del cane.
Inoltre, è molto importante ricordarsi di asciugare sempre il mantello al ritorno dalla passeggiata sotto la pioggia: in particolare, assicuratevi che le zampe, la testa e l’addome siano asciutti in modo che il cane non si raffreddi troppo. In primavera, per facilitare la muta il mantello va spazzolato ogni giorno. I cani di razza nordica, come per esempio i Siberian Husky, geneticamente predisposti a sopportare inverni molto rigidi, quando vivono in appartamento non hanno la possibilità di adattarsi agli abbassamenti di temperatura. Quindi, paradossalmente, pur essendo cani nati nel freddo, una volta arrivati a casa nostra, lo temono più degli altri. Con questi cani, quindi, è bene fare molta attenzione.
Se il cane dimostra insofferenza al cappotto, è perché questo non è adeguato alla sua corporatura oppure il tessuto lo irrita. Se succede ti basterà cercare qualcosa che non lo infastidisca, e vedrai che, prima di uscire, sarà lui a chiederti di indossarlo. Il cane, infatti, se si sente protetto dal freddo e dall’acqua da un abito che non lo impacci nei movimenti, è felice e si sente accudito.
Come Scegliere Cappottino per Cani
Il mercato dell’abbigliamento per cani offre ormai una scelta e una varietà tali che non ha nulla da invidiare a quello dei loro proprietari. Maglioncini girocollo, in caldo cotone, lana o persino cachemire, giacconi imbottiti, cappottini foderati in pile, mantelline impermeabili perfette per le giornate di pioggia. Nelle boutique specializzate si trovano articoli di ogni foggia e prezzo, capaci di soddisfare le esigenze di tutti. I marchi fanno a gara per confezionare capi sempre più alla moda e di qualità e i prezzi oscillano da alcune decina di euro sino a qualche centinai per gli articoli più griffati e di lusso o per quelli creati su misura da artigiani appassionati.
Per scegliere un capotto per un cane non basta prendergli le misure, ma bisogna anche considerare a quale razza appartiene. Ogni razza, infatti, ha le sue particolarità, soprattutto all’attaccatura delle zampe e alle forme del corpo e del collo. Poi devi anche considerare quanti anni ha, e il clima della tua zona, o di quella dove andrete in vacanza. Infine, è ovvio, conta molto la qualità dei tessuti. Questi almeno sono i criteri fondamentali che devono guidare la tua scelta, anche se, a seconda del cucciolo, potrebbero esserci delle altre cose da tenere in considerazione. Cerchiamo allora di definire meglio questo accessorio e quali benefici porta.
Sotto la terminologia cappotto per il cane sono compresi tutti, o quasi, gli indumenti che servono a proteggere il cucciolo domestico e a difenderlo dalle basse temperature esterne. Questo non implica necessariamente che il tessuto debba essere impermeabile alla pioggia. Però, se vuoi che abbia anche questa caratteristica, potresti optare per un tessuto impermeabilizzato e traspirante, oppure prendere un indumento aggiuntivo, da sovrapporre solo in caso di pioggia. A molti neofiti del compagno a quattro zampe tante attenzioni possono sembrare un eccesso, proprio perché spesso pensano che sia sufficiente la protezione che offre loro la natura.
In condizioni brade ciò potrebbe essere vero, ma per un animale domestico, abituato alle temperature di un ambiente protetto, affrontare il mal tempo è un trauma come lo è per gli umani. La cattività, infatti, lo ha privato di grande parte delle sue difese naturali e viziato le sue pretese. Ovviamente la sua protezione, cioè il cappotto per il tuo cane, deve essere adeguata alle sue necessità. Per questa ragione oltre ai vantaggi devi mettere in conto alcune cose da evitare, e cioè gli aspetti negativi. Vediamo brevemente allora quali sono i pro e i contro.
Nell’acquisto dell’abbigliamento per il proprio cane è quindi necessario prestare attenzione a due fattori importanti: la vestibilità e la praticità. Per quanto riguarda la vestibilità bisogna anzitutto considerare la taglia del proprio cane: ovvero la lunghezza dalla base del collo (dove poggia il collare) alla coda, il girocollo e la circonferenza del torace. Attenzione, non sempre la taglia e la vestibilità viaggiano di pari passo; ogni modello ha la sua vestibilità indipendentemente dalla taglia. Una prova in negozio, permetterà di controllare la reale comodità dell’abbigliamento e di valutare, assieme al negoziante di fiducia, se il modello scelto è davvero adatto al nostro cane.
Da non sottovalutare, poi, la praticità del prodotto: resistenza dei materiali, semplicità nell’indossarlo e soprattutto facilità di lavaggio. Meglio scegliere un cappottino sobrio e lavabile in lavatrice per le corse al parco, e semmai uno più pregiato (magari adornato da borchie, tulle o intarsi in pelle) per le occasioni mondane.
Per acquistare un cappotto che vada bene al cane bisogna prima prendergli le misure. Queste, infatti, servono a determinare la taglia. Le misure più importanti sono quelle della circonferenza del collo e della parte alta del petto. Poi serve conoscere esattamente la lunghezza del cane, che è la distanza tra l’attaccatura del collo e la base della coda. Per quello che riguarda la taglia, infine, soprattutto se il cane è particolarmente vivace, dovendo scegliere tra una più stretta e la misura successiva, è sempre meglio prendere una taglia comoda per non impacciarlo nei movimenti.
La scelta del tipo di cappotto per il cane dipende sia dal clima locale che dalle caratteristiche del cane. Vediamole.
-Cappotti impermeabili
I cappotti impermeabili vanno bene per le zone particolarmente umide, anche se non sono molto fredde. E sono indispensabili se le piogge sono frequenti.
-Cappotti con cappuccio
Il cappuccio è utile a proteggere anche la testa del cane, soprattutto dalla pioggia e dalla neve. Non tutti i cani però lo sopportano, anzi parecchi animali ne sono infastiditi.
-Cappotto imbottito
Il cappotto imbottito è da scegliere solo se le temperature sono particolarmente basse, oppure il cane è a pelo corto e molto freddoloso. Spesso il cappotto imbottito è anche rivestito, per aumentare la protezione al freddo.
-Cappotto riflettente
Come i giubbini e le tute notturne, il cappotto riflettente serve a identificare più facilmente il cane quando scodinzola libero in una zona poco illuminata.
-Cappotto a forma di giubbino
Il cappotto a forma di giubbino serve a proteggere maggiormente l’animale, tanto che in alcuni modelli copre anche le zampe.
Nylon, Gore-Tex, Pile. I tessuti tecnologici sono ormai ampiamente utilizzati nella lavorazione dei capi di abbigliamento destinati agli animali. Si tratta di tessuti ad alte prestazioni che garantiscono affidabilità e robustezza. Attenzione, però, ad assicurare sempre un materiale morbido e traspirante a contatto con il mantello e la pelle del cane, specie se l’animale soffre di dermatiti o se il cappottino deve essere indossato per tempi lunghi. Da preferire poi, le allacciature con ganci in plastica a incastro o le chiusure in velcro regolabili. Comode anche le mantelline con lacci da annodare sopra la schiena, mentre attenzione alle chiusure a clips ai bottoni che hanno in genere una minore tenuta.
Ovviamente in genere più è alto il costo del prodotto, maggiore è l’attenzione nella qualità e nei dettagli del capo di abbigliamento, tanto che vi sono marchi che hanno fatto nella cura dei particolari la loro forza commerciale. Tuttavia è sempre bene considerare che chi indosserà il vestito non è in grado di dirci se le cuciture graffiano o gli elastici stringono troppo. Il consiglio è quindi quello di controllare bene la rifinitura del prodotto prima di comprarlo. Ad esempio, si può far fare una prova del cappottino facendo camminare per quanto possibile il cane nel negozio. Perlomeno potrà segnalarci con una grattatina o un piccolo morso là dove sente fastidio.
Non c’è dubbio che le proposte di abbigliamento per cani sono diventate negli ultimi anni davvero accattivanti. I capi sono sempre più belli e rifiniti e, complice la diffusione di razze di piccolissima taglia, viene davvero voglia di acquistare per loro un guardaroba alla moda. Ma il cane non è una bambola e va rispettata la sua natura e soddisfatto il suo bisogno etologico. Far indossare un cappottino non deve essere una costrizione, ma anzitutto una necessità. Poi il travestimento può diventare un gioco di relazione, cementificando così il rapporto uomo animale. Travestire il proprio pet diventa in sostanza un gesto affettivo, che fa bene a entrambe le specie. Ma che non deve esasperarsi rischiando di trasformarsi in un rapporto genitoriale, dove il cane perde così il diritto al rispetto della propria specie.
Ovviamente in piena estate, e durante le belle giornate delle stagioni di mezzo, non è assolutamente il caso di fare indossare il cappotto al cane.
Cappottino per cani più Venduti
In questa lista è possibile trovare i cappottini per cani più venduti in questo momento con le opinioni degli acquirenti e il prezzo.
- Materiale: cotone e poliestere.
- Impermeabile , mantiene il vostro cane al caldo, è confortevole da indossare durante la stagione fredda.
- L'anello a D su entrambi i lati della cerniera consente di agganciare facilmente il guinzaglio quando è l’ora della passeggiata.
- Colore: blu, rosa, verde, arancione, rosso; misure: S, M, L, XL, XXL, 3XL, 4XL 5XL; si prega di misurare il vostro animale domestico con attenzione e scegliere la misura secondo le informazioni presenti nella descrizione.
- Contenuto della confezione: 1 cappottino.
- Materiale: poliestere + cotone, strato interno morbido e caldo. Sono disponibili 4 colori.
- Adatto a - tutti i cani, husky, bulldog, schnauzer, samoiedo, beagle, chihuahua, bassotto, pastore tedesco, cane labrador, golden retriever, carlino, ecc.
- Ottimo uso - Perfetto per inverno freddo, uso esterno o interno, Halloween, feste di fine settimana, Natale, compleanni, matrimoni, sfilate, servizio fotografico o data di gioco.
- Nota: ti preghiamo di misurare le dimensioni del tuo cane prima di acquistare secondo la nostra tabella delle taglie.
- Facile da pulire: lavabile in lavatrice o lavabile a mano, facile da pulire.
- Il gatto del cane di animale domestico di 7 colori copre il cappotto.
- Colori: Nero, blu, rosso, rosa, arancio, marrone e marrone chiaro.
- Taglia: XS (lunghezza: 19-29cm), S (lunghezza: 24-25cm), M (Lunghezza: 29-30cm), L (lunghezza: 34-35cm), XL (Lunghezza: 39-40cm), XXL : 44-45cm), XXL (Lunghezza: 49-50cm)
- Disegno a due zampe, mantenere pulito il tuo cane alla moda carino. il fissaggio a scatto agevola l'inserimento / disattivazione in modo facile. Rendi il tuo animale domestico speciale e fresco
- SUGGERIMENTI: Il vostro bambino indossa normalmente il formato S non significa che tutti i formati S si adattano a lui / lei, quindi misura prego il vostro cane e avere un riferimento prima dell'acquisto secondo il dettaglio di dettaglio di seguito Descrizione di prodotto
- Questo cappottino cane è realizzato in tessuto professionale. Impermeabile e Antivegetativa, facile da pulire, resistente allo strappo. Questo cappottino cane impermeabile ha un rivestimento impermeabile che consente al tuo animale domestico di passare dei bei momenti all'aperto e di rimanere asciutto.
- All'interno di questo cappottino cane morbido c'è una morbida e comoda fodera in pile che fornisce un eccellente calore per il tuo cane in inverno o giornate fredde, proteggendolo dal freddo, non si ammalerà.
- Le fasce di chiusura delle parti del collo e dell'addome di questo giubbotto cane sono regolabili,quindi può essere regolato in base alla forma del corpo del cane, offrendo al cane la più comoda esperienza di utilizzo ed è molto conveniente da indossa e togli,salvandoti molto tempo.
- Questa giubbotto cane invernale c'è un foro per il guinzaglio e strisce riflettenti sul collo e due lati per fornire un grado di sicurezza al tuo cane che cammina di notte o quando la luce non è buona.
- Questo cappottino cane antipioggia è caldo, facile da indossare e da togliere, leggero, adatto ai tuoi animali domestici per tenere caldo a casa, passeggiare fuori e viaggiare con te.
- 🐕 Leggero e caldo: Questo gilet in cotone ha una fodera in cotone che rende i vestiti molto leggeri e caldi. durevole e resistente. 100% sicuro per il corpo ed ecologico. Mantieni il tuo cane caldo e comodo quando fa freddo.
- 🐕 Superficie Impermeabile: La superficie del gilet è realizzata in tessuto di poliestere impermeabile di alta qualità, completamente impermeabile, facile da pulire e con una buona protezione per la pelle.
- 🐕 Design Pratico: La cappotto per cani è dotato di chiusura a cerniera di alta qualità, facile da indossare e da togliere. La parte posteriore del cappottino ha anelli a D robusti e durevoli. Puoi legare il guinzaglio all'anello a D, che è utile per te e il tuo animale domestico per fare una passeggiata.
- 🐕 Il tuo Amore per i Cani: Questa è una buona scelta per i regali per animali domestici. Può efficacemente impedire al tuo animale domestico di essere esposto alla luce solare diretta e di essere ferito durante attività all'aperto o al chiuso.
- 🐕 Nota Calda: Per evitare problemi di dimensioni, non scegliere la taglia in base alla tua taglia abituale, ma per misurare animale domestico la circonferenza del collo, la circonferenza del torace e lunghezza della schiena. Se il tuo animale sta crescendo o se vuoi lasciare più spazio, scegli una taglia più grande.
- Nota: non scegliere la taglia in base a quella abituale. Prima di acquistare, misurare la circonferenza del collo e del torace, nonché la lunghezza del dorso, e fare riferimento alla tabella delle taglie. Se l’animale è in fase di crescita, scegliere una taglia più grande.
- Maglione realizzato in lana, morbido e traspirante, mantiene il tuo animale domestico al caldo in autunno/inverno. Lavare esclusivamente a mano.
- Un capo perfetto per tutti i tipi di cani, come chihuahua, cuccioli, Yorkshire ecc.
- Taglia XS: circonferenza torace: 30 cm; lunghezza schiena: 30 cm; taglia S: circonferenza torace: 35 cm; lunghezza schiena: 35 cm; taglia M: circonferenza torace: 40 cm; lunghezza schiena: 40 cm;
- taglia L: circonferenza torace: 45 cm; lunghezza schiena: 45 cm; taglia XL: circonferenza torace: 50 cm; lunghezza schiena: 50 cm.
- Martial: 100% impermeabile in poliestere ultraleggero esterno e fodera in mesh traspirante per mantenere il cane asciutto e pulito nei giorni di pioggia, in modo che la pelliccia non perda lucentezza o perdita di nodi
- Sicurezza e praticità: le strisce riflettenti rendono il tuo animale domestico visibile al buio e puoi mettere il guinzaglio nella fessura del guinzaglio sul retro, e c'è una tasca posteriore, potresti mettere piccole cose, più comode per il cane che cammina.
- Velcro regolabile: c'è un collo e un velcro per indossare facilmente il cane e non avere alcuna sensazione di disagio.
- Taglia: poiché esistono diverse taglie di vari cani, ti preghiamo di misurare le dimensioni del tuo animale prima di fare shopping e di selezionare il prodotto in base alla taglia.
- Istruzioni di lavaggio: facile pulizia. Utilizzare un panno umido per pulire la superficie o lavare la macchina, quindi asciugare.
- Caratterizza la comoda chiusura a cerniera con cotone imbottito per cani e cuccioli.
- Comodo disegno chiusura a cerniera con motivo camuffamento.
- Molto buona qualità e cotone imbottito di cotone morbido.
- Adatto per indossare in autunno e in inverno.
- Estremamente morbido tocco e comfort.
- Materiale: 2 strati di pile, giacca super calda durante l’inverno; realizzata in tessuto di poliestere extra morbido, antivento e confortevole.
- Giacca con cuciture robuste, facile da mettere e togliere con i bottoni in metallo.
- Foro per guinzaglio sul collo, bordi elasticizzati sulle zampe e in vita.
- Caratteristiche: morbida giacca per cani, alla moda, resistente, leggera e antivento.
- Ideale per cani di piccola taglia. Nota: si prega di misurare il proprio cane prima di ordinare, dare la priorità alla circonferenza toracica (senza applicare troppa pressione durante la misurazione).
- Materiale: poliestere + cotone, strato interno morbido e caldo. Sono disponibili 2 colori.
- Adatto a - tutti i cani, husky, bulldog, schnauzer, samoiedo, beagle, chihuahua, bassotto, pastore tedesco, cane labrador, golden retriever, carlino, ecc.
- Ottimo uso - Perfetto per inverno freddo, uso esterno o interno, Halloween, feste di fine settimana, Natale, compleanni, matrimoni, sfilate, servizio fotografico o data di gioco.
- Nota: si prega di misurare le dimensioni del cane prima di acquistare in base alla nostra tabella delle taglie.
- Facile da pulire: lavabile in lavatrice o lavabile a mano, facile da pulire.