<

Cibo per cani: meglio secco o umido?

cibo per cani: meglio secco o umido?

Alimentare il proprio animale domestico in maniera corretta, seguendo un regime adeguato alle sue esigenze, rappresenta uno dei fattori più importanti per assicurargli una migliore qualità di vita.Una dieta giusta deve innanzitutto essere costituita da una miscela bilanciata di principi nutritivi, in rapporto sia alla taglia che all’età, considerando che cani e gatti sono animali carnivori e che quindi le proteine di origine animale devono rappresentare la base dei loro cibi; ad esse possono essere aggiunte verdure, frutta e carboidrati semplici (escludendo quelli complessi presenti nel pane e nella pasta, per carenza degli enzimi specifici per la loro completa digestione).
L’alimentazione può essere casalinga o industriale; quest’ultima è disponibile in formulazione secca (crocchette) ed umida (bocconcini, patè, straccetti).

Cibo secco

Le crocchette vengono prodotte riducendo sotto forma di farina un certo numero di componenti freschi o congelati, che successivamente subiscono un processo di miscelazione e di essiccazione. I vantaggi del cibo secco per cani comprende facilità di dosaggio, completezza dell’alimento, resistenza agli sbalzi di temperatura, lunga conservabilità, prevenzione del tartaro dentale e costi contenuti. Gli svantaggi sono una minore appetibilità rispetto all’umido e l’assenza quasi completa di acqua che può interferire nell’idratazione dei tessuti dell’animale.

Cibo umido

Questi alimenti vengono preparati tritando il pesce oppure la carne fresca o surgelata ed aggiungendovi una miscela di carboidrati, ingredienti naturali, sali minerali e vitamine, il tutto mescolato con agenti gelificanti.
Il prodotto così ottenuto viene successivamente sottoposto a cottura ed inscatolato.
Alcuni vantaggi del cibo umido sono l’alto contenuto di acqua che garantisce una corretta idratazione per l’animale, l’elevata appetibilità, il potere saziante e un’estrema facilità di masticazione e di deglutizione, che ne consente l’utilizzo anche a soggetti con problemi di dentatura.
Gli svantaggi invece includono la deteriorabilità (una volta aperta la confezione, il cibo deve essere consumato entro poche ore) e i costi più elevati rispetto a quelli del cibo secco. In linea generale, sarebbe buona norma offrire al proprio animale dei pasti non troppo abbondanti e distanziati tra loro parecchie ore (mattino e sera), costituiti da un mix di crocchette ed umido.

“Novafoods” di Natural Trainer

Natural Trainer, un brand dall’esperienza più che ventennale nel settore del pet food, ha prodotto un’innovativa linea di cibo secco per cani: “Novafoods”, che unisce alle proteine animali due ingredienti naturali attivi, selezionati in rapporto alla taglia ed all’età.

“Natural Adult Maxi”

Si tratta di cibo secco per cani di taglia grande, composto da proteine animali (manzo, pollo, prosciutto e tonno), a cui sono aggiunti i due ingredienti naturali attivi (alga spirulina e semi di lino). La versione light comprende carni bianche con semi di lino ed estratto di fagiolo, che aiuta a ridurre l’assorbimento delle calorie.
L’alga spirulina ha un’azione rivitalizzante e rigenerante, e supporta la vitalità dell’organismo, mentre i semi di lino, assieme ai peptidi bioattivi del collagene, aiutano la funzionalità dell’apparato osteoarticolare.

“Natural Adult Medium”

È una gamma di cibo secco per cani di taglia media, a base di pollo, prosciutto, tonno e vitello con cicoria ed alga spirulina.
La cicoria, con la sua miscela prebiotica, comprendente FOS e MOS e promuove un corretto sviluppo della flora microbica intestinale.

“Natural Adult Mini”

Destinato a cani di taglia piccola, unisce manzo, pollo, prosciutto e tonno, ad alga spirulina e yucca schidigera (limita le fermentazioni proteiche, contribuendo ad eliminare l’emissione di feci maleodoranti).

“Natural Junior Maxi Pollo”

Costituito dalle proteine del pollo arricchite da semi di lino e da una miscela di autosilato di lievito, omega tre e nucleotidi, per potenziare il funzionamento del sistema immunitario del cucciolo.

“Natural Maxi Maturity Pollo”

Composto dalle proteine del pollo con aggiunta di semi di lino ed artiglio del diavolo, che garantisce un supporto all’apparato osteoarticolare, indicato per i cani anziani di taglia grande.

“Natural Medium Maturity Pollo”

Raccomandato per cani anziani di taglia media, è composto da proteine del pollo, cicoria ed artiglio del diavolo.

“Natural Mini Maturity Pollo”

Adatto per cani anziani di piccola taglia, associa alle proteine del pollo la yucca schidigera e l’artiglio del diavolo.

“Natural Puppy Maxi Pollo”

Indicato per cuccioli di taglia grande, propone proteine del pollo arricchite da semi di lino e da lievito.

“Natural Puppy e Junior Medium Pollo”

Per cuccioli e cani giovani di taglia media è composto da pollo, cicoria ed estratto di lievito.

“Natural Puppy e Junior Mini Pollo”

Consigliato per cuccioli e cani giovani di piccola taglia, associa alle proteine del pollo la yucca schidigera e l’estratto di lievito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *